Quando si dice addio a una persona?

Domanda di: Sig.ra Claudia Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

a. Forma di saluto usata per accomiatarsi definitivamente: a. e buon viaggio; a. a tutti!; Addio, mia bella, addio, inizio dell'inno «Addio del volontario» di C. A. Bosi da lui composto nel 1848, un tempo molto popolare, e ripetuto, con tono scherzoso, ancora oggi; ormai disus.

Cosa vuol dire un addio?

DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT

2 Con valore di rimpianto, rammarico, disappunto per la perdita di qualcosa: a., miei poveri libri!; sei tornato tu, e a. pace! || Con valore risolutivo: dagli il denaro che chiede, e a. Saluto di commiato: si lasciarono con un malinconico a.

Come concludere un messaggio di addio?

Pace e bene! I miei migliori saluti.

Come dire addio a un amore impossibile?

Non mi pentirò mai di essermi innamorato di te e ti amerò sempre. Ci separiamo qui, ma mi mancherà per sempre il modo in cui staresti perfettamente tra le mie braccia! Addio, caro, sarai sempre vivo nel mio cuore! Il mio amore non svanirà solo perché tu non sei con me.

Come dire addio ad un amico?

Addio amico mio, sento che un giorno ci incontreremo di nuovo. La nostra amicizia è la cosa migliore della mia vita. Parlare con te mi ha fatto divertire e incontrarti mi ha liberato. Non posso credere che il destino ti stia portando via e facendo a pezzi la nostra amicizia.

A volte è importante trovare il coraggio di dire ADDIO