Domanda di: Dott. Donatella Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(53 voti)
Secondo la teoria dichiarativa, lo stato di un'entità è indipendente dal suo riconoscimento da parte di altri stati, purché la sovranità non sia stata acquisita con la forza militare. Il modello dichiarativo divenne più famoso, nel 1933, con la Convenzione di Montevideo.
È originario nel senso che non trae le sue origini da altri stati; indipendente nel senso che non dipende dagli altri stati; a fini generali perché agisce nell'interesse della collettività; e sovrano perché dotato di sovranità.
Uno stato nel senso ordinario della Costituzione è una comunità politica di cittadini liberi, che occupa un territorio definito da confini, organizzato sotto un governo sancito e limitato da una costituzione scritta, e stabilita con il consenso dei governati.»
Ente dotato di potestà territoriale, che esercita tale potestà a titolo originario, in modo stabile ed effettivo e in piena indipendenza da altri enti.
Quali sono le tre caratteristiche che deve avere uno Stato per essere definito tale?
Lo Stato è una istituzione politica, cultura e sociale formato da tre elementi costitutivi: il territorio, il popolo e un apparato che esercita in modo stabile il potere politico su un determinato territorio e su un determinato popolo.