Domanda di: Kai Villa | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(43 voti)
Cosa vuol dire essere pregiudicato? La risposta è semplice: si ha un precedente penale, e dunque si è pregiudicati, solo quando è presente una iscrizione nel casellario giudiziale. In altri termini, solo quando il processo si è chiuso con una sentenza o con un decreto penale di condanna DEFINITIVI.
Quanto tempo deve passare per avere la fedina penale pulita?
Ed in particolare: devono essere trascorsi tre anni dal giorno in cui la pena sia stata eseguita o sia stata estinta; il condannato deve aver dato prove effettive e costanti di buona condotta; da ultimo il condannato deve aver adempiuto alle obbligazioni civili derivanti dal reato.
Ad ogni modo la Legge dispone che le iscrizioni nel casellario giudiziale siano eliminate decorsi quindici anni dalla morte della persona alla quale si riferiscono e, comunque, decorsi cento anni dalla sua nascita.
Quali sono le condanne penali che escludono dal pubblico impiego?
Tra questi reati vi sono la corruzione, l'abuso di potere, la frode, il peculato, il favoreggiamento, la concussione e la truffa ai danni dello Stato. Inoltre, coloro che sono stati condannati per questi reati non possono neanche partecipare a gare d'appalto o appalti pubblici per un certo periodo di tempo.