Quando si fa il remuage?

Domanda di: Elda Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Questa operazione si ripete ogni giorno per 4 giorni così che, al termine del 4°giorno, la bottiglia avrà completato un intero giro su stessa. Al 5° giorno si ripete la procedura ma in senso inverso così che, al termine del 8°giorno, la bottiglia verrà riportata nella esatta posizione di partenza.

Quanto tempo dura il remuage?

Si tratta di una fase che dura circa 18 mesi e regala allo spumante il suo perlage.

Quando si fa la sboccatura?

La sboccatura dello spumante avviene dopo il remuage quando il deposito si concentra nel collo della bottiglia perché conservata a testa in giù. Esistono due tecniche con cui viene effettuata la sboccatura: a la glacée o sboccatura meccanica; à la volèe o sboccatura manuale, la pratica più antica e oggi poco frequente.

In che cosa consiste il remuage?

Lo scopo del remuage è quello di raccogliere il deposito nel collo della bottiglia. Questo antico procedimento consiste nel girare molto gradualmente ogni bottiglia su se stessa, facendola passare da una posizione orizzontale a una posizione verticale, "a testa in giù".

In che periodo si fa lo spumante?

In primavera viene preparato il vino che sarà la base per lo spumante: si effettua un assemblaggio miscelando più vini provenienti da vitigni, vigneti ed annate diverse. Questa operazione è indispensabile ai produttori di spumante per garantire un prodotto con caratteristiche costanti nel tempo (standardizzazione).

Remuage dello spumante, perchè bisogna girare le bottiglie