VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Come capire se l asintoto e orizzontale o verticale?
DEFINIZIONE: Un asintoto è una retta tale che la distanza tra essa e la curva della funzione f tende a 0 per x (asintoti orizzontali o obliqui) o per x che tende ad un punto ove la f non è definita o è discontinua (asintoti verticali).
Quando un asintoto e verticale o orizzontale?
Asintoti verticali: una retta di equazione x = a è un asintoto verticale per la funzione f(x) se la funzione diverge all'infinito in entrambi i sensi per x = a. Asintoti orizzontali: una retta di equazione y = k è un asintoto orizzontale per la funzione f(x) se il limite di f(x) per x → +∞ (o per x → -∞) è uguale a k.
Quando non ci sono asintoti verticali?
Asintoti Verticali (se esiste) da determinare. Per quanto detto una funzione che non ha punti singolari non può avere asintoti verticali.
Perché si chiama asintoto?
Concetto di asintoto Asintoto e' una parola che deriva dal greco: a privativo che significa no e sympìptein che significa congiungere cioe' significa che non tocca, in pratica si tratta di una retta che si avvicina alla funzione senza mai toccarla, per questo si dice anche che l'asintoto e' la tangente all'infinito ...
Come trovare l asintoto di una funzione?
Essi sono indicati da linee tratteggiate e rappresentano gli assi traslati X e Y rispetto ai quali l'iperbole ha equazione X 2 4 − Y 2 = − 1 \frac{X^2}{4} - Y^2 = -1 4X2−Y2=−1.
Come si calcola il coefficiente angolare m ed il termine noto Q di un eventuale asintoto obliquo?
Scegliamo di studiare la funzione y= 3x^2-1 tutto fratto x, per calcolare i coefficienti "m" e "q" e trovare l'eventuale asintoto obliquo. Dobbiamo moltiplicare il denominatore per "x" e come risultato otteniamo: 3x^2-1 tutto fratto x^2.
Perché una funzione non può avere asintoti obliqui o orizzontali?
Per gli asintoti obliqui notiamo che 1/ex è infinitesimo per , quindi in tal caso si ha l'asintoto di equazione y=x (per il teorema 1); per invece 1/ex tende a + infinito, pertanto in tal caso la funzione non ammette asintoto obliquo, nè asintoto orizzontale.
Quanti tipi di asintoti ci sono?
In matematica è possibile definire tre tipi di asintoti: l'asintoto verticale. l'asintoto orizzontale. l'asintoto obliquo.
Quanti asintoti ci possono essere?
Gli asintoti orizzontali sono al massimo due perchè possiamo studiare solo due limiti, a +infinito e a -infinito.
Quanti asintoti verticali possono esistere?
Gli asintoti verticali possono essere in numero infinito e non intersecano mai il grafico della funzione.
Quando ci sono gli asintoti?
In matematica un asintoto è una retta (o una curva) che si avvicina al grafico della funzione in modo indefinito quando la variabile indipendente x tende a più o meno infinito.
Che cosa si intende per funzione?
Definizione di funzione: una relazione fra due insiemi A e B è una funzione se ogni elemento dell'insieme A associa uno e uno solo elemento di B. Dominio sono tutti gli elementi dell'insieme A che hanno un'immagine in B. Le funzioni si possono suddividere in funzione suriettiva, iniettiva e biiettiva.
Cosa rappresenta l asintoto?
asintoto nella geometria affine, retta tangente a una curva piana in un suo punto all'infinito. Intuitivamente si può dire che la distanza tra essa e il punto della curva tende a zero quando il punto stesso tende all'infinito.
Chi ha inventato l asintoto?
Nicomede (vissuto fra il 250 e il 150 a. C.)
Quanti asintoti orizzontali può avere una funzione?
Gli asintoti orizzontali sono al massimo due perchè possiamo studiare solo due limiti, a +infinito e a -infinito. Nella tangentoide ad essere infiniti sono gli asintoti verticali e non quelli orizzontali.