VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Cosa comporta la delega?
Cos'è: forma di procura che dà a terzi la possibilità di operare al posto del titolare. Come funziona: bisogna presentarsi con la persona prescelta e firmare la delega. Il titolare può revocare la delega in qualunque momento.
Che valore ha una delega?
Che valore ha una delega? La delega è un atto che conferisce il potere di rappresentanza, ovvero la possibilità che un soggetto possa compiere una determinata azione per nome e per conto di qualcun altro.
Quando si fa una delega?
È possibile delegare una persona:
per il compimento di un atto meramente materiale, come il ritiro di un documento; per il pagamento di un debito; affinché si presenti in una riunione al posto del delegante (ad esempio, in un'assemblea condominiale); perché ritiri una raccomandata in giacenza alle poste;
Quando si usa la delega?
di Valeria Zeppilli - Chi deve compiere una determinata operazione ma è impossibilitato a farlo, può incaricare un soggetto terzo ad agire al suo posto. A tal fine è necessario delegarlo formalmente.
Quanti tipi di delega ci sono?
La delega può essere speciale o generale. Quando speciale avrà ad oggetto il compimento di uno specifico atto e di tutti gli atti necessari al suo compimento. La procura generale invece avrà ad oggetto un numero indeterminato di atti.
Quando si firma al posto di un altro?
È lecito firmare al posto di un'altra persona se questa ha dato autorizzazione; non è necessario pertanto falsificare la sigla con un segno del tutto simile a quello originale.
Chi firma al posto di un'altra persona?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto tempo è valida una delega?
La delega ha carattere generale, una validità di due anni, può essere revocata in qualsiasi momento e consente all'intermediario delegato di gestire la tua situazione.
Cosa può fare un delegato?
Cosa può fare un delegato:
effettuare versamenti. dare disposizioni ed effettuare prelevamenti, parziali o totali, in qualunque maniera a valere sulle disponibilità nonché sulle facilitazioni di credito concesse alla banca. richiedere e ritirare libretti e moduli di assegni.
Chi può essere delegato?
In generale, il delegato per la sicurezza deve quindi essere nominato dal datore di lavoro e può essere anche un soggetto terzo rispetto all'organizzazione aziendale. Come anticipato, la delega di funzioni può essere messa in atto in imprese di qualunque dimensione.
Come si fa una delega esempio?
Il/La sottoscritto/a ___________________________ nato/a ___________________ il___________ ... il/la Sig./Sig.ra ______________________________nato/a ___________________ il ___________ ... ___(Es. ... ALLEGATA fotocopia del documento di identità del Delegante in corso di validita'.
Perché delegare?
Ecco qui la top ten dei perché è importante delegare: Fa guadagnare tempo prezioso per altre opportunità di business e per avere una visione strategica. Permette più accuratezza nelle attività che hai selezionato. Fa aumentare la capacità produttiva tua e dei tuoi collaboratori.
Quando una delega e nulla?
La delega vale solo se è in forma scritta In difetto di forma – cioè qualora non esista un documento che attesti nero su bianco – la delega non è valida (è nulla o, secondo alcuni, addirittura inesistente). Di conseguenza, il condòmino che ha conferito delega non può considerarsi presente in assemblea.
Chi ha la delega?
Persona cui è stato conferito un potere di rappresentanza di una base più ampia, o che ha avuto l'incarico di esercitare funzioni proprie di altra persona o organo: il funzionario d. alla firma; i d.
Chi è il delegatario?
[der. di delegare]. – Nella delegazione di pagamento, il creditore cui è assegnato un nuovo debitore; come agg.: creditore delegatario.
Qual è la differenza tra delegato e delegante?
Abbiamo detto che il delegante può essere creditore del delegato per un rapporto loro (rapporto di provvista), allora attraverso la delegazione, il delegante potrebbe avere lo scopo di realizzare (soddisfare) il suo diritto di credito dando incarico al delegato di stipulare un contratto di delegazione col delegatario.
Chi ha l'obbligo di firma?
L'obbligo di firma viene disposto dal giudice quando a suo carico ci sono gravi indizi di colpevolezza per il reato contestatogli e altresì quando sussiste il concreto e attuale pericolo che egli si dia alla fuga.
Cosa fare se un genitore non riesce a firmare?
La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante e della sua capacità d'intendere e di volere. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.
Quando una firma ha valore legale?
Tutti i documenti firmati con una firma digitale hanno piena e completa validità legale. Questo permette, in pratica, di scambiare documenti anche importanti utilizzando i sistemi di comunicazioni garantiti da internet. La firma digitale può essere applicata a qualsiasi tipologia di documento o di contratto.
Come funziona la firma a distanza?
Un contratto firmato a distanza non prevede quindi la presenza fisica o simultanea del firmatario e il professionista. Pertanto, ogni parte coinvolta firmerà singolarmente una volta ricevuto il documento attraverso un mezzo di comunicazione a distanza. Ovvero via smartphone, pc o tablet tramite internet.