Quando si fa la manovra di Kristeller?

Domanda di: Gilda Conti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Quando viene effettuata la manovra di Kristeller I medici effettuano questa tecnica nel periodo espulsivo del parto, durante la contrazione, sulla donna in posizione litotomica, cioè sdraiata a pancia in su, sul letto da parto, con le gambe flesse e appoggiate sui gambali.

Cosa comporta la manovra di Kristeller?

La manovra di Kristeller consiste nell'applicare una pressione manuale sul fondo uterino durante la contrazione e la spinta materna, in direzione del canale del parto con lo scopo di ridurre la durata del secondo stadio del travaglio.

Come fa l'ostetrica a misurare la dilatazione?

Verrà eseguito anche un esame interno in cui l'ostetrica/il medico inserirà due dita nella vagina per esaminare la dilatazione della cervice; valuterà anche se le membrane amniotiche sono intatte e il grado di rotazione della testa del bambino, per avere un'indicazione della fase del parto in cui ti trovi.

Quanti giorni possono passare dopo la data presunta del parto?

L'induzione del parto deve essere presa in considerazione dopo 41 settimane ed è consigliata dopo 42 settimane. La stima accurata dell'età gestazionale è essenziale per fare una diagnosi di gravidanza oltre il termine.

Come aprire canale del parto?

Gli esercizi di respirazione, lo yoga, le passeggiate, i lavori domestici e qualsiasi attività contraria alla vita sedentaria stimoleranno la produzione di ossitocina, il corretto posizionamento del bebè e l'apertura del canale del parto. Durante tutta la gravidanza è raccomandabile camminare almeno due ore al giorno.

#017 - La manovra di KRISTELLER