Quando si fa pinella?

Domanda di: Danthon Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

I jolly e le pinelle vengono usati per sostituire una carta mancante; quando si usa un jolly per formare un tris, si deve dichiararne il seme.

Quando si può chiudere a Pinella?

Chiusura. Si definisce chiusura quel momento in cui un giocatore buttando una carta negli scarti a fianco al mazzo rimane con 0 carte in mano (si deve per forza scartare una carta per chiudere).

Come funziona la Pinella?

La Pinella rispetta le stesse regole del Jolly ma può essere utilizzata come scambio solo da chi l'ha calata oppure dal suo compagno di coppia. Alla fine del turno il giocatore scarta una lama a sua scelta e la mette in cima al pozzo lasciando comunque che rimangano visibili tutte le carte sottostanti.

Come si fa a giocare a Pinella?

Le pinelle - i due neri possono essere presi dalla calata solo da chi li cala e dal compagno se si gioca a quattro sostituendole con le carte corrispondenti nella calata stessa. È buona regola calare le pinelle al posto di carte non uscite, per darsi la possibilità di poterle spostare il più possibile.

Come si usa la Pinella nel burraco?

Burraco. Nel Burraco la pinella vale 20 punti e può essere usata come un jolly oppure può fungere da 2. Ogni scala può contenere al massimo 1 pinella a meno che la pinella non sia dello stesso seme della scala e funga da 2. In tal caso si può aggiungere un'altra pinella.

Come si gioca a PINNACOLA (o Pinnacolo) ♠♣♦♥ Tutorial Completo