Quando si fanno gli auguri?

Domanda di: Giovanna Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

La parola auguri va bene ogni volta che c'è una festa: una festa personale, come il compleanno o l'onomastico, una festa religiosa, come il Natale o la Pasqua, oppure altre feste come il Capodanno.

Quando si usa auguri e quando congratulazioni?

FELICITAZIONI è un sinonimo di AUGURI, ma più formale e meno utilizzato. CONGRATULAZIONI è un sinonimo di COMPLIMENTI, ma si usa soprattutto quando qualcuno raggiunge un obiettivo.

Chi deve fare gli auguri?

GLI AUGURI

Tutti, più o meno, gradiscono essere ricordati da parenti e amici in occasione del proprio onomastico o compleanno, ma non è necessario, e tantomeno obbligatorio, che amici e parenti facciano sempre un regalo.

Perché oggi si danno gli auguri?

L'usanza di celebrare la propria data di nascita ha origine da antiche usanze delle popolazioni pagane che, per l'occasione, erano soliti fare gli auguri al festeggiato nell'intento di proteggerlo dalle forze del male e di auspicare per lui salute e sicurezza per l'ulteriore anno che stava per iniziare.

Quando si fanno gli auguri a Capodanno?

Non c'è una regola fissa su quando si può augurare «un buon anno nuovo». Come regola generale però, puoi limitarti a farli entro la metà di gennaio, altrimenti gli auguri sembreranno già un po' datati.

Smettila con BUON COMPLEANNO e BUON ANNIVERSARIO: impara ALTERNATIVE per fare gli auguri in italiano