Quando si festeggia la Giornata del ringraziamento?

Domanda di: Sabino Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Il Giorno del Ringraziamento è una festa tradizionale del Nord America che risale al XVII secolo. Secondo la tradizione, viene festeggiata la quarta settimana di novembre negli States e il secondo lunedì del mese d'ottobre in Canada. Nel 2022, quindi, negli Usa la Festa del Ringraziamento cadrà il 24 novembre.

Quand è il giorno del Ringraziamento?

Il Ringraziamento si celebra il secondo lunedì di ottobre in Canada e il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti e più o meno nella stessa parte dell'anno in altri luoghi. Sebbene il Ringraziamento abbia radici storiche nelle tradizioni religiose e culturali, è stato a lungo celebrato anche come festa laica.

Quando si festeggia il giorno del Ringraziamento in America?

Il Giorno del Ringraziamento è una festività istituita, in origine, per ringraziare per il raccolto avuto durante l'anno. Il 1621 è l'anno simbolo di questa ricorrenza: in quel momento storico, infatti, i padri pellegrini raggiunsero le cose di Plymouth in Massachusetts a bordo della nave Mayflower.

Cosa significa il giorno del Ringraziamento in America?

Le origini affondano le radici nella tradizione cristiana: è una festa religiosa, si esprime gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l'anno trascorso. Si celebra l'incontro tra i Padri Pellegrini e i nativi americani.

Perché in Italia non si festeggia il giorno del Ringraziamento?

Perché è una festa tipicamente statunitense legata a una loro vicenda storica. Non avrebbe senso "esportarlo" in Europa. Sarebbe come dire come mai negli USA non si festeggia il 25/04 o il 14/07.

Storia delle Feste | Il GIORNO del RINGRAZIAMENTO