Quando si frena si preme prima il freno o la frizione?
Domanda di: Marcella Battaglia | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(15 voti)
Per rallentare devi prima premere il freno e successivamente la frizione, scali metti la quarta e dolcemente rialzi prima la frizione ( altrimenti se la alzi di botto la macchina ti dà il colpo ) e poi rialzi il freno. E così via fino ad arrivare alle seconda. Il freno non va mai lasciato quando devi scalare le marcie.
Perché quando si frena si deve premere la frizione?
È importante sapere comunque come rallentare correttamente scalando le marce. Basta premere a fondo la frizione, senza frenare né accelerare, e scalare la marcia, passando a quella appena inferiore rispetto alla vostra.
Quando abbiamo bisogno di fermarci dovremo usare il freno. Per ogni frenata è bene tenere alto il pedale della frizione. La nostra automobile inizierà a rallentare. Prima dello stop definitivo, però, accompagniamo il freno fino in fondo spingendo anche la frizione.
Il segreto è frenare rapidamente e a fondo, facendo pressione con il piede sinistro contro il poggiapiedi per stabilizzare il corpo. Man mano che la velocità dell'auto scende, potrai progressivamente e delicatamente alzare il piede dal freno per continuare a farlo lavorare alla massima efficienza.
Se freni e contemporaneamente stacchi la frizione la potenza frenante che i tuoi freni devono generare è sicuramente maggiore. Se freni, ovviamente stacchi il pedale dall'acceleratore quindi il motore cala di giri. Se lo fai senza frenare, infatti, il motore già da sé funziona come freno e infatti la macchina rallenta.