Quando si ha il mal di schiena fa bene camminare?

Domanda di: Ercole Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

La camminata, essendo un'attività fisica blanda, ha sostanzialmente effetti positivi sul no- stro corpo e per chi soffre di mal di schiena.

Chi soffre di mal di schiena può camminare?

Tant'è che, anche a chi soffre di lombalgia acuta, gli ortopedici raccomandano di evitare il più possibile la fase di totale immobilità (riposo a letto) e di riprendere gradualmente a camminare e svolgere attività di vario tipo non appena il dolore inizia ad attenuarsi, anche grazie all'assunzione di farmaci ...

Cosa evitare quando si ha mal di schiena?

Una dieta che prevede cibi troppo salati, o troppo dolci, o ancora cibi infiammatori (come le farine raffinate, gli insaccati e i formaggi), oppure una carenza di vitamine o una mancata idratazione, sono tutti elementi che alla lunga possono peggiorare il dolore alla schiena.

Come far andare via il mal di schiena?

I farmaci antinfiammatori non steroidei, come ibuprofene e diclofenac, o gli analgesici come il paracetamolo, possono offrire un sollievo a breve termine dal dolore alla parte alta e centrale della schiena. Se il dolore è intenso, si possono usare anche i miorilassanti.

Perché fa male la schiena a camminare?

Il mal di schiena lombare, quando si è in piedi o si cammina, è spesso un sintomo di affaticamento muscolare o di cattiva postura. In alcuni casi il riposo, gli antidolorifici da banco, la terapia del caldo o del freddo e uno stretching delicato possono essere di aiuto.

Con dolore lombare fa bene camminare?