Quando si inizia a bere il vino nuovo?

Domanda di: Giulietta Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

2️⃣ Quando si può bere il vino novello? Il vino novello è consumabile a pochissime settimane dalla vendemmia: è questa la sua vera unicità. Va infatti imbottigliato nello stesso anno della vendemmia, mai oltre il 31 dicembre.

Quando si può bere il vino nuovo?

In tutta Italia nel giorno di San Martino, l'11 novembre, si organizzano sagre, feste e cene dove si degusta il vino nuovo mentre sulle braci scoppiettano le castagne e le caldarroste e sullo spiedo arrostiscono carni succulenti; le cantine restano aperte e per le strade si respira aria di festa.

Quando si può bere il vino dopo la vendemmia?

I vini novelli dopo la vendemmia devono essere consumati al massimo dopo 6 mesi dalla vendemmia. Quindi presto, stappa questa bottiglia che oggi ce la beviamo e non ci pensi più.

Quando si travasa il vino per la prima volta?

Il primo travaso si effettua dopo circa due o tre settimane dalla svinatura, così da separare il vino dalla feccia più grossolana.

Quanto tempo deve riposare il vino?

Una fase di affinamento e di stabilizzazione è comunque necessaria per poter mettere in commercio un vino equilibrato. Genericamente tale fase varia a seconda della lunghezza della precedente maturazione, in un periodo da un minimo di 3 mesi ad un massimo di sei mesi dopo l'imbottigliamento.

7 ERRORI CAPITALI QUANDO SI BEVE UN VINO