Qual è la fase più importante della sanificazione?
Domanda di: Marcella Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(28 voti)
Qual è la fase più importante della sanificazione? La fase della disinfezione è di fondamentale importanza poiché elimina qualunque tipo di elemento dannoso non visibile, come funghi, batteri, spore o virus, che non si possono rimuovere con le prime due fasi della sanificazione.
Per questo motivo la fase della disinfezione è tanto importante: mentre le prime fasi eliminano semplicemente lo sporco visibile, la terza contrasta l'invisibile, come funghi, batteri, spore o virus.
Partiamo affermando che il classico processo di sanificazione e' costituito da 4 fasi distinte: Pulizia (detersione) – risciacquo – disinfezione – risciacquo finale.
Quante sono e quali sono le fasi della sanificazione dei tavoli?
La sanificazione consta di due fasi in successione (detersione e disinfezione), un'efficace disinfezione presuppone sempre un'accurata detersione, solo in casi eccezionali e in ambienti poco insudiciati si possono associare detersione e disinfezione in un'unica fase.
Una corretta sanificazione infatti permette di: mettere in sicurezza gli ambienti in cui lavoriamo e viviamo rispetto a potenziali rischi legati a virus o elementi patogeni potenzialmente pericolosi per la salute. Eliminare la carica microbica e virale dall'ambiente e dalle superfici.