Quando si inizia il sorpasso è consentito segnalare la manovra ai veicoli che precedono?

Domanda di: Tolomeo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

Quando si inizia il sorpasso è consentito segnalare la manovra ai veicoli che precedono lampeggiando con i proiettori abbaglianti; Nell'eseguire la manovra di sorpasso occorre regolare la velocità in relazione a quella del veicolo da sorpassare.

Quando si inizia il sorpasso è consentito segnalare la manovra con le luci abbaglianti?

E' permesso lampeggiare con le luci abbaglianti per segnalare (e quindi dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti) al conducente del veicolo che precede, l'intenzione di sorpassare, sia nei centri abitati che fuori, sia di giorno che di notte (in sostituzione del clacson).

Quando è vietato il sorpasso quiz?

É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata ...

Quando si sorpassa si lampeggia?

Gli automobilisti che di notte intendono effettuare un sorpasso, devono sempre lampeggiare con i fari abbaglianti. E' quanto ha stabilito la Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione con la Sentenza n.

Quando è consentito il sorpasso in prossimità di un dosso?

Il sorpasso in prossimità di un dosso è consentito: - sulle strade e carreggiate a senso unico; - sulle strade urbane o extraurbane a due corsie per senso di marcia (anche sul tratto discendente); - sulle strade a due carreggiate separate.

IL SORPASSO DEL CICLISTA: ECCO COME ESEGUIRE LA MANOVRA IN SICUREZZA... QUANDO POSSIBILE.