Quando si mangia tartufo?

Domanda di: Marina Milani  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio. Tartufo Nero Pregiato: dal 15 Novembre al 15 Marzo. Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo. Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.

In che periodo si mangia il tartufo?

Il periodo migliore è il mese di ottobre/novembre. la sagra del tartufo d'Alba in genere è a metà ottobre.

Quando non mangiare il tartufo?

Un consumo eccessivo può costituire un potenziale pericolo per il fegato e per lo stomaco. È bene evitare di mangiare tartufi crudi in gravidanza. Il contatto con il terreno, infatti, fa sì che il tartufo possa essere contaminato da toxplasma, un microorganismo capace di alterare il normale sviluppo del feto.

Quando si mangia il tartufo bianco?

Il 21 settembre si apre la stagione di raccolta del Tartufo Bianco d'Alba. Sulla base di quanto stabilito dalla legge regionale il Tartufo Bianco d'Alba del Piemonte farà il suo ingresso in ristoranti, mercati e negozi, fino al 31 gennaio.

Dove e quando mangiare il tartufo?

Ma dove si mangia il tartufo? Inutile dire che per mangiare il miglior tartufo bianco è andare sui luoghi in cui nasce e cresce ai piedi degli alberi che lo ospitano. Ad Alba, quando è stagione di tartufo, è possibile gustarlo in trattorie, osterie, agriturismi e nei ristoranti stellati.

RICERCA DEL TARTUFO BIANCO. I SEGRETI DEL TARTUFAIO