Quanti pannelli fotovoltaici servono per far funzionare una lavatrice?

Domanda di: Dott. Elsa Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Proviamo il giochino con una lavatrice con carico da 6/7 Kg, di media classe energetica, consuma da 0,60 a 1,05 kWh a lavaggio. Questo vuol dire che facendo andare la lavatrice in una giornata di sole un impianto fotovoltaico da 3 kW ipoteticamente mi permetterebbe di fare 10 lavatrici.

Che pannello solare serve per una lavatrice?

Un pannello fotovoltaico 400 watt può arrivare ad alimentare e far funzionare svariati elettrodomestici tra cui anche quelli più energivori, come ad esempio una lavastoviglie, un frigorifero, una lavatrice, una coperta elettrica.

Cosa si può fare con dei piccoli pannelli fotovoltaici?

Per dare un'idea, ecco cosa potremmo alimentare con un pannello solare da 1000 Watt:
  1. Frigorifero: consumo da 200-300 Watt.
  2. Congelatore: anche questo elettrodomestico consuma tra i 200 e i 300 Watt.
  3. Lavatrice: tra i 500 watt per le versioni più piccole e meno energivore e i 1000 watt per quelle di dimensioni maggiori.

Cosa posso fare con un impianto fotovoltaico da 3 kW?

Una potenza di 3 kW, adatta per il fabbisogno energetico medio di una coppia o di una famiglia di 3-4 persone, permette di utilizzare l'energia elettrica green generata per l'autoconsumo e la cessione alla rete, raggiungendo un buon livello in termini di resa e risparmio in bolletta.

Quanti pannelli solari ci vogliono per fare 3 kW?

Il consumo medio annuo di un nucleo domestico può essere fino a 3500 kWh. Per coprire tale consumo in normali condizioni è sufficiente un impianto fotovoltaico da 3 kWh. Per ottenere un fotovoltaico da 3kWh servono circa 12 pannelli, quindi intorno ai 20 mq.

Lavatrice gratis con fotovoltaico fai da te