Quando si mette il sale nella carne alla brace?

Domanda di: Dott. Lucia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Il sale sulla bistecca si mette a fine cottura, poco prima dell'impiattamento subito dopo aver tolto il taglio di carne dalla griglia.

Quando salare la carne sulla brace?

Ricapitolando: il momento migliore per salare la carne è un'oretta prima della sua cottura, ma se non dovessi avere il tempo di aspettare puoi anche cuocere immediatamente dopo aver salato la carne. L'importante è non dargli il tempo di far inumidire la superficie.

Quando si mette il sale?

Buttare il sale sempre quando l'acqua arriva ad ebollizione, le bolle infatti muoveranno l'acqua a tal punto da non far sedimentare per troppo tempo il vostro pugno di sale grosso con cui saliamo l'acqua.

Perché si mette il sale sulla griglia?

Salare la carne dopo la cottura mantiene intatti acqua e morbidezza e azzera il rischio di ritrovarsi con una bistecca troppo asciutta. Salare la carne è un aspetto fondamentale per la riuscita della bistecca perfetta e per gustare un'ottima grigliata.

Quando va salata la bistecca fiorentina?

Il mio consiglio è quindi quello di salare la tua bistecca alla fiorentina solo una volta terminata la cottura. Per lo stesso motivo, è importante non bucare la superficie della nostra bistecca alla fiorentina con forchette o forchettoni, ma girarla utilizzando una pinza.

Quando salare la carne? Test: 4 salature diverse per la carne alla griglia