Quando si mette l'accento su LA?

Domanda di: Giacinta Longo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Sceglieremo quindi la forma là, con l'accento, per designare l'avverbio di luogo con cui si indica un posto lontano da chi parla. La grafia la, senza accento, è da considerarsi sempre sbagliata quando abbiamo a che fare con l'avverbio di luogo.

Quando si usa lì è quando la?

Lì e là scritti con l'accento sono due avverbi di luogo che esprimono una posizione ugualmente più o meno distante da chi parla e chi ascolta. Lì indica qualcosa di relativamente vicino a entrambi, mentre là definisce una pozione lontana da tutti e due.

Come si scrive di là?

La forma italiana tradizionale è di là da, oggi ancora possibile come alternativa più elegante, ma di fatto poco usata, se non nella frase di là da venire.

Come si scrive aldilà o al di là?

Come s. m., per lo più nella grafia unita aldilà, l'altro mondo, l'oltretomba, la vita che ci attende dopo la morte: l'aldilà pagano; gli spiriti dell'aldilà; pensare all'aldilà; Ho prenotato un letto di prima classe Nel treno che va e non torna dall'aldilà (Montale).

Che pronome è la?

In questo caso, riferendoci ad una persona di sesso femminile, bisogna usare il pronome “le”. La frase dunque diventa: “Le ho detto che era molto bella”. “Gli”,dunque, indica però solo ed esclusivamente il maschile (e cioè “a lui”, “loro”, “a loro”, “a essi”), “le” il femminile e cioè “a lei”.

Quando si usa l'ACCENTO in ITALIANO: Tonico vs Grafico! Come si usa? Tronche, Piane e Sdrucciole 🇮🇹