Quando si mette prima il cognome?

Domanda di: Isabel Basile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

Ricapitolando, ecco la regola generale da seguire: si scrive prima il nome e poi il cognome in qualsiasi caso, eccezion fatta per elenchi in ordine alfabetico in cui non si può fare a meno di riportare prima il cognome. LEGGI Vocabolari italiani: quali sono i migliori?

Quando si firma si scrive prima il nome o il cognome?

nome+cognome o cognome+nome? Come si può verificare in un qualsiasi manuale di "galateo linguistico", quale per esempio Il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, quando si firma un documento bisogna mettere prima il nome e poi il cognome (es. Mario Rossi).

Cosa succede se si firma prima col cognome?

Non c'è alcuna norma di legge che stabilisca di firmare prima con il nome e poi il cognome o, viceversa, prima con il cognome e poi il nome. Tutte le volte in cui una norma richiede una sottoscrizione si limita a parlare genericamente di «firma», sottintendendo con ciò le generalità anagrafiche del soggetto.

Perché si scrive prima il nome e poi il cognome?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa scrivere dopo Io sottoscritto?

Secondo alcuni, quando si compila un documento con la dicitura “Io sottoscritto…” andrebbe anteposto il cognome, ma questa usanza nasce più che altro dal fatto che la burocrazia dello Stato, nel redigere moduli prestampati, di solito richiede la formula cognome-nome per favorire la catalogazione degli atti ordinati ...

Nella firma si mette prima il nome o il cognome?