Quando si mette un perno al dente?

Domanda di: Morgana Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

Il perno moncone è un perno che alloggia all'interno della radice dentale naturale, quindi viene utilizzato nei casi in cui sia danneggiata soltanto la parte superiore del dente e la radice rimane intatta.

Perché si mette il perno nel dente?

Il perno è un ausilio che permette al dentista di ricostruire la corona del dente ancorandosi all'interno del canale della radice. Questo presuppone l'esistenza di una buona quantità di struttura dentale.

Quanto costa un perno per un dente?

Se, come abbiamo visto sopra, è difficile rispondere a questa domanda, dall'altra parte possiamo provare a ragionare in termini di forbice di prezzi. Il costo medio di un singolo impianto dentale può oscillare fra i 1400 euro e i 3000 euro a seconda del dentista.

Quanto tempo ci vuole per mettere un perno in un dente?

Implantologia dentale: ecco quanto dura l'intervento

Se vi è la necessità di ripristinare un'arcata intera e il paziente presenta delle buone condizioni di partenza, la tempistica dell'intervento si aggira attorno a poco più di un'ora e si arriva a un paio d'ore circa nel caso in cui siano coinvolte due arcate dentali.

A cosa serve un perno?

Nelle costruzioni meccaniche, organo, di forma per lo più cilindrica, che insieme al cuscinetto realizza la coppia rotoidale, che consente cioè un moto di rotazione intorno al suo asse; anche lo spigolo di un prisma che ruota con ampiezza limitata (per es., il fulcro della bilancia).

Straumann - Trattamento singolo dente su impianto