Così la UEFA decise di far assorbire la Coppa delle Coppe alla Coppa UEFA (poi trasformata in Europa League) rendendola così una sola competizione ma con più squadre. Alla fine, il club con più titoli nel suo palmarès rimase il Barcellona, che la conquistò in quattro occasioni: 1979, 1982, 1989 e 1997.
UEFA Cup Winners' Cup, talora abbreviato in CWC), o semplicemente Coppa delle Coppe, è stata una competizione calcistica europea riservata alle squadre vincitrici delle principali coppe nazionali.
Fino all'inizio degli anni Novanta la manifestazione ha mantenuto questo valore, poi però nel calcio hanno cominciato a prevalere interessi economici e l'Uefa ha deciso di fondere Coppa Coppe e Coppa Uefa in un'unica competizione, chiamata prima Coppa Uefa e poi Europa League, sancendo di fatto la scomparsa della Coppa ...
Un'avventura, quella della Coppa delle Coppe che durò 38 anni fino al termine della stagione 1998/1999, quando, in seguito alla decisione della Uefa di ampliare il numero delle squadre ammesse per nazione alla Champions League (4 per le prime tre squadre classificate nel ranking Uefa), il torneo venne di fatto ...
Il trofeo della Champions League è iconico ed è riconosciuto anche come "Coppa dalle grandi orecchie". La versione originale è tutta d'argento, per un'altezza di 73,5 cm e un peso di 7.5 kg. Sono tre i componenti della Coppa, ovvero il piede che è la base, la tazza che ne rappresenta il corpo e infine le orecchie.