Quando si mettono le cipolle?

Domanda di: Edvige Negri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

La semina deve avvenire a febbraio per le varietà estive o a fine estate per quelle invernali. Dopo un mese e mezzo circa la pianta potrà essere trapiantata nell'orto. Le varietà invernali avranno il bulbo maturo e pronto per la raccolta in primavera mentre quelle estive, appunto, in piena estate.

Quando si piantano le cipolle e l'aglio?

La messa a dimora può essere effettuata a partire da febbraio in climi temperati e fino ad aprile. Sono necessari dai 5 ai 6 mesi dalla messa a dimora al raccolto. Mettere i bulbi con la punta verso l'alto lasciandola uscire appena dal livello del terreno.

Quando si mettono le cipolle per l'inverno?

Quando piantare le cipolle

Le cipolle invernali vanno piantate tra settembre e ottobre, mentre le cipolle primaverili vanno seminate tra marzo e aprile. Se scegli il semenzaio, puoi piantare queste ultime anche a febbraio.

Come si piantano le cipolle nell'orto?

Le cipolle si coltivano in file distanti 25-30 cm tra loro, lasciando circa 20 cm tra ogni pianta. In realtà questa misura è molto indicativa ed è riferita alle classiche cipolle da bulbo: se decidiamo di coltivare cipollotti, che vengono raccolti per le foglie, possiamo ridurre la misura fino a dimezzarla.

Quando piantare i bulbi di cipolla luna?

Secondo la tradizione popolare, per coltivare la cipolla bisogna effettuare la semina in luna calante.

QUANDO SI RINCALZANO LE CIPOLLE