Quando si possono dividere le famiglie di api?

Domanda di: Radames D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

Il periodo migliore per questi lavori in apiario può essere sia quello dell'inizio della stagione produttiva oppure quello terminale. In generale è sempre opportuno che le temperature siano intorno ai 20° C.

Quando si fanno i nuclei di api?

La formazione dei nuclei tra la fine di luglio e l'inizio di agosto consente di poter disporre di un considerevole numero di api all'interno del nucleo che si vorrà formare, ed inoltre di poter sopperire più facilmente, in funzione del tempo disponibile, ad eventuali e problematiche accettazioni delle nuove regine.

Come fare nuclei di api nello stesso apiario?

La formazione dei nuovi nuclei viene eseguita prelevando favi con covata e api dagli alveari che si preparano alla sciamatura. Tale pratica diminuisce la forza della colonia e inibisce momentaneamente l'allevamento di celle reali; nel breve periodo l'istinto di sciamare viene limitato.

Come pareggiare le famiglie di api?

I telai della famiglia forte vanno tenuti compatti con la regina al loro interno mentre quelli della famiglia orfana vanno invece aggiunti ai lati. In questo modo si può evitare che la regina venga attaccata dalle altre api. Generalmente si effettua questo intervento nelle ore centrali della giornata.

Quanto vale una famiglia di api?

Per il prezzo della famiglia d'api conto 25 € ogni telaino più regina 15 €.

Api - Dividere una famiglia