VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Qual è il miglior bifosfonato?
Tra i bisfosfonati, l'alendronato, grazie alla sua provata efficacia a ridurre il rischio di fratture vertebrali e femorali, è il farmaco più utilizzato nel trattamento dell'osteoporosi.
Come curare osteoporosi senza bifosfonati?
Grazie alle potenzialità di Limfa® Therapy si è però aperta un'altra via: quella del trattamento non farmacologico, quindi una cura dell'osteoporosi senza i bifosfonati e senza i loro effetti collaterali. Ma sopratutto la possibilità di una rigenerazione dell'osso.
Chi ha l'osteoporosi si può fare l implantologia dentale?
Come abbiamo visto anche una persona con l'osteoporosi può sottoporsi a interventi di implantologia dentale, l'importante è informare accuratamente il dentista che in base al caso specifico saprà consigliare la strada giusta da seguire.
Quanto dura la cura per l'osteoporosi?
Il farmaco si somministra mediante iniezione sottocutanea quotidiana con una penna pre-riempita e può essere assunto per un massimo di 2 anni.
Come curare l'osteoporosi senza farmaci?
Fare attività fisica è un ottimo rimedio per rafforzare le ossa e mantenersi in forma prevenendo il rischio di cadute. Grazie al movimento infatti è possibile aumentare la massa ossea: l'elettrostimolazione che l'attività fisica provoca favorisce il deposito di calcio e quindi una maggiore densità ossea.
Perché i bifosfonati causano osteonecrosi?
I bifosfonati agiscono farmacologicamente accumulandosi in prevalenza nelle sedi in cui risulta maggiore la sintesi ossea, determinando una sensibile inibizione del riassorbimento dell'osso mediato dagli osteoclasti, alterandone il normale rimodellamento.
Quali sono i fattori di rischio per i legati alla terapia con bifosfonati nell osteoporosi?
Alcuni fattori come l'età avanzata, il fumo, terapie concomitanti cortisoniche o il diabete, possono aumentare il rischio che l'osteonecrosi si verifichi. L'odontoiatra ha, in questa rara ma grave complicanza, un ruolo fondamentale.
Quale terapia assolutamente controindicata per l'osteoporosi?
inibitori delle aromatasi nelle donne con carcinoma della mammella; terapia di deprivazione androgenica negli uomini con carcinoma della prostata, eccesso di ormoni tiroidei, ecc) abuso di bevande alcoliche. fumo di sigaretta.
Come regredire osteoporosi?
Dall'osteoporosi non è possibile guarire. Tuttavia è possibile, mediante l'adozione di adeguate misure preventive ed un trattamento tempestivo, influire in modo efficace sull'evoluzione della patologia, rallentandone così l'avanzamento.
Qual è il miglior farmaco per l'osteoporosi?
I farmaci più utilizzati per il trattamento dell'osteoporosi sono i bifosfonati (alendronato, risedronato, acido zoledronico, ibandronato).
Quando i valori della MOC sono preoccupanti?
Secondo l'OMS: Un T-score di -1,0 o più alto corrisponde a una normale densità ossea (paziente sano). Un T-score tra -1,0 e -2,5 significa che la densità ossea è bassa, ossia è indicativo di osteopenia. Un T-score di -2,5 o meno è diagnostico di osteoporosi.
Quanto bisogna camminare per l'osteoporosi?
«Camminare almeno 30 minuti per quattro-cinque volte alla settimana esercita un effetto benefico sulle ossa perché, stando in piedi, il peso grava sullo scheletro e il movimento determina una contrazione muscolare che influisce sul rinnovamento scheletrico favorendo una maggiore densità ossea» raccomanda Claudio ...
Qual è l esercizio fisico più adatto per un soggetto con osteoporosi?
Camminare, fare le scale, fare ginnastica a corpo libero, ballare sono esempi di attività motorie ideali per chi soffre di osteoporosi.
Quando l'osteoporosi diventa pericolosa?
Una frattura da osteoporosi rappresenta un importante fattore di rischio per una seconda frattura ed è anche un importante fattore di rischio di mortalità: si stima che il 28% delle donne e il 37% degli uomini ricoverati per frattura da osteoporosi muoiano entro un anno dalla frattura.
Chi ha l'osteoporosi ha diritto all invalidità?
Posso ottenere l'invalidità per osteoporosi? L'osteoporosi, di per sé, non rientra tra le patologie elencate nelle apposite tabelle ministeriali ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile: in pratica, l'osteoporosi non è elencata tra le malattie invalidanti.
Chi ha l'osteoporosi ha diritto alla pensione?
La percentuale di invalidità , se riconosciuta dipenderà dalle condizioni cliniche del paziente e da quanto l'osteoporosi incida sulla sua capacità di lavoro o di svolgere gli atti della vita quotidiana.
Qual è la complicanza più evidente dell osteoporosi?
La principale complicanza dell'osteoporosi è rappresentata dalle fratture, che sono soprattutto a carico di anca, colonna vertebrale, polso e spalla e che possono presentarsi anche dopo un trauma banale o spontaneamente.
Come rinforzare le ossa della colonna vertebrale?
Il metodo più sicuro per prevenire i danni alla colonna è di svolgere una corretta e regolare attività fisica. Gli sport più adatti sono la ginnastica, il nuoto e la pallacanestro, perché permettono di sviluppare in modo regolare tutti i fasci muscolari della schiena.
Cosa mangiare per velocizzare la calcificazione delle ossa?
ZINCO: facilita la guarigione dalle ferite e riduce i tempi di cicatrizzazione. Fonti alimentari: uova, lattuga, fagioli, spinaci (controindicati perché ricchi di ossalato), piselli, molluschi, lievito di birra, orzo, avena e arachidi. RAME: contribuisce, insieme alla vitamina C, alla formazione di collagene.
Che vitamine prendere per rinforzare le ossa?
La vitamina D è una sostanza indispensabile per la salute delle ossa e del sistema immnutiario. Nota soprattutto per il suo ruolo nella formazione e il mantenimento di massa ossa e denti sani, in realtà è necessaria anche per regolare moltissime altre funzioni del nostro organismo.