Quanta gente parla italiano in Svizzera?

Domanda di: Mariapia D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

L'italiano è la lingua principale per l'8,4% della popolazione elvetica ma ben il 33% di essa dichiara di possederne una competenza parziale. Inoltre più della metà degli italofoni

italofoni
L'area dell'italofonia designa l'insieme dei paesi e delle persone che parlano l'italiano come lingua madre (L1), lingua ufficiale o come seconda lingua (L2). Il termine è attestato nei dizionari dal 1963.
https://it.wikipedia.org › wiki › Italofonia
vive al di fuori della Svizzera italiana.

Quante persone parlano italiano in Svizzera?

Dati sull'italofonia svizzera

I residenti che dichiarano l'italiano come lingua principale sono circa 720.000, in parte residenti nell'area linguistica italofona situata a Sud delle Alpi e per il resto sparsi sul resto del territorio nazionale, attestandosi intorno all'8,4% della popolazione nazionale.

Dove si parla di più l'italiano?

La maggior parte dei parlanti italiano risiede ovviamente nella penisola italiana, pertanto in Italia, in Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino. Nella sola Italia vivono circa 58 milioni di persone che parlano l'italiano come prima lingua.

Dove si parla più italiano in Svizzera?

Italiano (8.2 %)

L'italiano è parlato nel canton Ticino e in quattro valli del canton Grigioni: Mesolcina, Calanca, Poschiavo e Bregaglia.

Qual è la lingua più parlata in Svizzera?

Il tedesco è la prima lingua di oltre il 60 per cento della popolazione. In realtà si tratta di un insieme di dialetti alemanni raggruppati sotto il termine generico di «svizzero tedesco». Il francese è la lingua parlata dalla maggior parte della popolazione nella Svizzera francese, o Romandia.

Parliamo Italiano! | Ma che cosa è l'italiano in Svizzera?