Quando si pota il petto d'angelo?

Domanda di: Dott. Fabio Russo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Il fiore d'angelo fiorirà solo per un breve periodo di tempo, e ti consigliamo di potare il tuo fiore d'angelo immediatamente quando i suoi fiori iniziano ad appassire. Questo dovrebbe accadere verso la fine dell'estate, e se non poti il tuo fiore d'angelo, ciò potrebbe influire sulla fioritura dell'anno successivo.

Come e quando potare i petti d'angelo?

Potatura: i Philadelphus vanno potati subito dopo la fioritura; poiché fioriscono sui rami dell'anno precedente, bisogna recidere quelli da poco sfioriti, allo scopo di stimolare l'emissione di nuova vegetazione, che sarà produttiva l'anno successivo.

Come e quando si pota il Lilla?

E' questo il momento giusto per potare il tuo lillà! Alla fine della fioritura, tra maggio e giugno. Elimina tutti gli steli sfioriti con un taglio netto ed accorcia i rami troppo lunghi o che si incrociano el ibera il centro della pianta affinché possa circolare bene l'aria.

Quando potare La Zagara?

Ogni anno, subito dopo la fioritura (quindi verso la metà/fine dell'estate) è utile dare una decisa potatura, eliminando i rami da poco sfioriti per favorire la creazione di nuova vegetazione. Inoltre è importante anche per tenere sotto controllo le dimensioni della pianta.

In quale mese si fa la potatura degli agrumi?

Il periodo di potatura degli agrumi ideale è nell'intervallo tra le due fioriture che va da metà primavera fino all'inizio dell'estate, a seconda delle specie e del territorio, ma interventi di mantenimento possono essere eseguiti tranquillamente in qualsiasi momento, durante la fase di fioritura, fino ad agosto.

Come si coltiva il filadelfo o petto d'angelo?