Quando si prende l'antibiotico si può andare al mare?

Domanda di: Mariano Basile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

Antibiotici e sole dopo quanti giorni? È indicato astenersi per 1 o 2 giorni dal termine della cura.

Cosa succede se si va al mare con l'antibiotico?

I rischi e le reazioni fotoallergiche

Per quanto riguarda i rischi, si parla di reazioni fotoallergiche, a carico della pelle. Questo significa che alcuni principi attivi presenti negli antibiotici reagiscono ai raggi ultravioletti del sole causando, il fenomeno della fotosensibilizzazione sulla pelle.

Cosa succede se mi espongo al sole con l'antibiotico?

Perché è meglio evitare il sole se si assume l'antibiotico? Alcuni farmaci, tra cui tre tipi diversi di antibiotici, quali i sulfamidici, le tetracicline e i chinolonici, possono dare reazioni di fotosensibilizzazione sulla pelle se ci si espone al sole durante il periodo in cui si è in terapia.

Cosa non si può fare quando si è sotto antibiotico?

Tra questi spiccano: verdure crude (troppo fibrose per il colon provato dai farmaci), caffè, cioccolato, spezie, frutta acida, pomodori, salumi e insaccati, formaggi, alcol, bibite gassate, chewing gum e cibi lievitati (pizza, focaccia, dolci da forno).

Quali sono gli antibiotici non fotosensibili?

Di solito compaiono sul viso, sul collo, sulle mani e sulle braccia ma possono estendersi a tutto il corpo. Antibiotici come amoxicillina e acido clavulanico (es. Augmentin ®) non causano fotosensibilità mentre tetracicline (es. doxiciclina – Bassado®), sulfamidici (es.

Sole e antibiotici