Quando si può andare in pensione a 70 anni?

Domanda di: Dr. Cassiopea Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

Pensione di vecchiaia per assicurati dal 1° gennaio 1996 Pertanto, nel periodo dal 2019 al 2022, l'età richiesta è di 71 anni e almeno 5 anni di contribuzione "effettiva" (esclusa la figurativa), indipendentemente dal requisito di importo minimo.

Chi può rimanere in servizio fino a 70 anni?

Per i dipendenti pubblici che hanno raggiunto il sessantasettesimo anno di età e non hanno raggiunto i 36 anni di contributi pensionistici possono, su base volontaria, richiedere che la permanenza in servizio prosegua fino al raggiungimento del settantesimo anno di età.

Quanti anni deve avere per prendere la pensione di vecchiaia?

L'età di 67 anni costituisce soltanto il parametro per la pensione di vecchiaia ordinaria. Presso determinate gestioni previdenziali, però, per specifiche categorie di lavoratori è prevista un'età pensionabile diversa.

Chi può andare in pensione a 71 anni?

La pensione di vecchiaia contributiva, quella che spetta al compimento dei 71 anni a chi ha versato almeno 5 anni di contributi, spetta solo a chi ricade, appunto, nel sistema contributivo puro.

Quando si può lavorare fino a 70 anni?

Lavorare dopo la pensione: regole e limiti 20 Giugno 2023 I dipendenti del privato possono restare al lavoro dopo aver maturato il diritto alla pensione di vecchiaia (al momento a 67 anni), ma devono siglare un accordo con il datore di lavoro.

IN PENSIONE A 70 ANNI?! INVESTI COSÌ PER EVITARE IL GAP PENSIONISTICO!