Quando si può Chiedere il TFR al datore di lavoro?

Domanda di: Oreste Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Anzianità di servizioLa legge italiana prevede che un dipendente possa richiedere l'anticipo del TFR solo se ha maturato almeno 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro.

Quali sono i motivi per richiedere il TFR?

Fra le motivazioni valide per l'anticipo del tfr c'è l'acquisto dell'abitazione principale per il lavoratore o per i figli. Il beneficio può essere richiesto anche per finanziarie opere di manutenzione ordinaria o straordinaria, ristrutturazioni e risanamento conservativo di edifici.

Quando è possibile richiedere il TFR?

Il TFR accumulato in azienda può essere ricevuto al momento della conclusione del rapporto di lavoro o, parzialmente, attraverso un anticipo legato alla necessità di sostenere spese sanitarie di carattere straordinario, spese di acquisto della prima casa, o spese da sostenere durante i congedi per maternità, o per ...

Come richiedere anticipo TFR senza motivazione?

L'anticipo del TFR può essere richiesto senza motivazione giustificando la domanda sotto la voce «motivi personali». Non è, quindi, obbligatorio indicare il motivo specifico quando non si tratta di acquisto casa, spese sanitarie, ristrutturazione, ecc.

Quanto TFR posso chiedere senza motivazione?

È previsto dalla legge, però, la possibilità di richiedere l'anticipo TFR senza una giustificazione riconducibile a quelle sopraelencate, in questo caso il massimo ottenibile è pari al 30% della cifra maturata, ma il datore di lavoro potrebbe opporsi al riconoscimento di questo diritto.

TFR: entro quando va PAGATO il trattamento di fine rapporto al DIPENDENTE? | Avv. Angelo Greco