VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Quanto costa un notaio per l'acquisto di un garage?
Questo vuol dire che di media spenderemo di notaio 1.000-1.500 euro di notaio per i box auto che possono essere anche superiori nel caso di un atto particolarmente complesso, per un valore fino a 25.000 euro.
Chi paga il notaio l'acquirente o il venditore?
In generale, le spese notarili e le imposte sono a carico dell'acquirente, il quale può scegliere a quale notaio affidare la compravendita. Il compenso del notaio, l'onorario, viene deciso dal professionista e può variare in base alla zona e al valore dell'immobile.
Chi è che stabilisce il valore di un immobile?
Per ottenere una valutazione dell'immobile puntuale e redatta in modo professionale è necessario affidarsi ad un'agenzia immobiliare che può consigliare il prezzo da stabilire a cui vendere l'immobile e accelerare in questo caso il processo di vendita dell'immobile.
Quanto costa un garage in cemento armato?
garage prefabbricato in calcestruzzo: 150 – 400 euro al metro quadro; garage prefabbricato coibentato: 150 – 500 euro al metro quadro.
Come si calcola il valore delle pertinenze?
Le pertinenze si calcolano con valori molto diversi, a seconda della loro qualità, dimensione e soprattutto ubicazione dell'immobile. ... In linea di massima:
cantina 25% box 40-80% posto auto coperto/scoperto 25-50% mansarde rifinite 80% locali interrati abitabili 60%.
Che documenti ci vogliono per vendere un garage?
Vendere box auto: i documenti
carta d'identità valida. codice fiscale. copia dell'atto notarile di acquisto con nota di trascrizione. eventuale dichiarazione di successione. planimetria catastale. eventuali provvedimenti edilizi/urbanistici (concessioni edilizie, eccetera)
Chi paga l'atto di vendita?
In generale, in base alla legge, le spese necessarie per il contratto di vendita di casa e le altre spese accessorie, comprese in particolare le spese notarili, sono a carico dell'acquirente, tanto è vero che è quest'ultimo a scegliere il professionista di propria fiducia.
Quali documenti servono per la vendita di un box?
In particolare il venditore del box auto deve avere a disposizione la planimetria catastale, l'atto notarile di acquisto con la nota di trascrizione, un documento di identità valido, il codice fiscale e, se sono necessari, se sono stati prodotti, i provvedimenti edilizi approvati in seguito all'acquisto o l'eventuale ...
Quanto costa l'Imu su un garage?
Com'è noto, l'Imposta Municipale Unica non è dovuta sulle prime case e, dunque, viene escluso dal pagamento dell'IMU il primo posto auto scoperto, il garage e box auto di cui si è in possesso.
Come si calcola l'imposta di registro sulle compravendite?
Esempio di calcolo dell'imposta di registro Supponiamo che una casa, che ha una rendita catastale di 900 euro, venga acquistata a 200.000 euro. Con l'applicazione della regola del prezzo-valore, la base imponibile su cui applicare l'imposta di registro del 9% è pari a: 900 x 1,05 x 120 = 113.400 euro.
Quanto si paga di Iva per acquisto box?
Se lei acquista il box come pertinenza dell'abitazione pagherà l'Iva ridotta al 10%, in quanto immobile “collegato” ad uno per uso abitativo. Se invece non inserisce il vincolo di pertinenza l'aliquota sarà quella ordinaria del 22%.
Quanto dura un cemento armato?
Si definisce durabile una costruzione in calcestruzzo armato con una vita utile di servizio di almeno 50 anni. Tuttavia, per opere di una particolare importanza strutturale o sociale si può raddoppiare la vita utile di servizio aumentando il copriferro di almeno 10 mm.
Come funziona il bonus garage?
L'agevolazione fiscale concessa dallo Stato Italiano a chi effettua lavori di ristrutturazione del box consiste nella detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di €96.000. All'atto pratico, si può detrarre in dichiarazione fino ad un massimo di €48.000 (50% di 96.000).
Cosa abbassa il valore di una casa?
Disposizione dei locali. Una disposizione ottimale dei locali interni all'immobile da valutare ne renderà più agevole la futura vendita. Viceversa, una cattiva distribuzione dei locali, potrebbe abbassare il valore, perché potrebbe comportare una ristrutturazione profonda da parte dell'acquirente.
Come si calcola la rendita catastale di un garage?
Per il calcolo del valore catastale o anche detto valore tabellare è necessario prendere la rendita catastale del box garage o cantina e moltiplicarlo per il proprio coefficiente previsto per i fabbricati di categoria catastale C1 ed E pari a 42,84.
Cosa guarda un perito per valutare una casa?
Il perito controllerà che la piantina fornita alla banca coincida con la reale struttura dell'immobile; valuterà la zona in cui è situata prendendo in riferimento anche il valore immobiliare delle altre case presenti nello stesso distretto urbano.
Come non pagare il notaio?
Donare un bene senza pagare tasse e Notaio È semplicemente un metodo perfettamente lecito, perché consentito dalla normativa, che ti consente di risparmiare un bel po' di soldi. Il metodo per pagare meno tasse donando un bene è quello di fare ricorso all'USUCAPIONE.
Dove si fa il preliminare di vendita?
Per quanto riguarda la sua forma, il compromesso casa può essere redatto con una scrittura privata e se lo si vuole rendere pubblico è possibile rivolgersi a un notaio. In questo caso sarà necessario pagare l'imposta di registro.
Chi paga il geometra in una compravendita?
La Relazione Tecnica non è regolamentata da Leggi o da Regolamenti comunali. Non esiste norma regionale, nazionale o locale che impone il pagamento della relazione tecnica a carico dell'acquirente piuttosto che a carico del venditore.