Quando si può chiedere una seconda cessione del quinto?

Domanda di: Mariapia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

La domanda frequente è quante volte è possibile richiedere la Cessione del quinto? Una volta fatta la richiesta della cessione, se le condizioni di ammissibilità della stessa persona permangono, non ci sono limiti al numero di volte che si può richiedere la stessa.

Quando si può richiedere una seconda cessione del quinto?

In un solo caso, infatti, il rinnovo della cessione del quinto può essere richiesto prima di quel termine, e cioè quando la durata della cessione sia pari o inferiore ai 5 anni. Qualora infatti il contratto di cessione del quinto non superi i 60 mesi, si potrà in ogni momento chiedere il rifinanziamento.

Come richiedere il doppio quinto?

Quali documenti presentare?
  1. una copia del documento d'identità;
  2. una copia del codice fiscale o della tessera sanitaria;
  3. le ultime due buste paga;
  4. l'atto di consenso alla doppia cessione del quinto del datore di lavoro;
  5. il certificato di stipendio.

Come si chiama la seconda cessione del quinto?

Cosa si intende per doppio quinto? È un ulteriore finanziamento in aggiunta alla cessione del quinto per ottenere maggiore liquidità. Si chiama doppio quinto perchè al contrario della classica cessione del quinto dove la rata non supera il 20% dello stipendio netto, con il doppio quinto si può arrivare al 40%.

Quando si può rinegoziare cessione del quinto?

È possibile rinegoziare la cessione del quinto soltanto dopo aver versato il 40% del piano di rimborso. Ad esempio, se la cessione del quinto in corso ha una durata di 120 mesi, sarà possibile effettuare il rinnovo soltanto dopo 48 mesi (quattro anni).

Prestito personale - Cessione del quinto.