Quando si può pagare l'IMU al 50 %?

Domanda di: Dott. Mercedes Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Lo sconto del 50 per cento sull'IMU 2023 spetta esclusivamente nel caso in cui il contratto di comodato gratuito sia stipulato tra genitori e figli, ovvero tra parenti in linea retta entro il primo grado.

Quando si paga l'IMU al 50%?

La riduzione del 50% dell'IMU si applica anche ai soggetti che non risiedono in Italia e che sono titolari di pensione nello Stato di residenza, se possiedono degli immobili in Italia non locati e non concessi in comodato. Anche in questo caso è necessario presentare la Dichiarazione IMU entro il 30 giugno.

Chi ha diritto alla riduzione dell IMU?

Gli immobili dichiarati inagibili o non abitabili o gli immobili storici hanno diritto alla riduzione della base imponibile dell'Imu al 50%.

Come ottenere riduzione IMU?

Per beneficiare della riduzione Imu (del 25 o 50%) è necessario che il contratto d'affitto (per il canone concordato nel primo caso o comodato d'uso a un parente diretto nel secondo) risulti regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate.

Come avere Riduzione IMU seconda casa?

Imu e Tari sulla seconda casa possono essere dimezzate e in alcuni casi è possibile ottenere l'esenzione. Come? Secondo una recente sentenza della Cassazione, citata da Italia Oggi, può bastare una semplice autocertificazione del proprietario per pagare la metà.

Quando e Come si Paga l'IMU