Quando si può parcheggiare contromano?

Domanda di: Dott. Orfeo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

Lo sapevate che è vietato parcheggiare nel senso opposto a quello di marcia, ossia sul lato sinistro della strada? Il Codice della strada, Art. 157, è chiaro: non è possibile parcheggiare contromano. Proprio per questo le autovetture devono essere parcheggiate rispettando il senso di marcia.

Cosa succede se entro contromano in un parcheggio?

SANZIONI SALATE PER IL PARCHEGGIO AUTO CONTROMANO

In caso contrario, l'automobilista si espone a sanzioni salate. Esattamente da 41 a 169 euro. Per assicurarsi il parcheggio ed evitare successivamente di passare dalla cassa, il guidatore è chiamato a fare inversione di marcia.

Quando si può parcheggiare a sinistra?

La disciplina del Codice della Strada prevede l'eccezione del parcheggio lungo il margine sinistro solo per le strade urbane a senso unico, “purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza”.

Dove è vietato parcheggiare?

fuori dai centri urbani, in prossimità delle aree di intersezione; sulle piste ciclabili; sullo sbocco di passi carrabili; sulle banchine.

Come sapere se si può parcheggiare?

Se manca il divieto di sosta e ci sono le strisce blu si può parcheggiare ma a pagamento. Se manca tanto il divieto di sosta quanto la segnaletica orizzontale (ossia le strisce sull'asfalto, siano esse bianche, gialle o blu) si può parcheggiare gratuitamente.

Multa valida se si parcheggia l'auto contromano!