Quando si può rilasciare una diri?

Domanda di: Doriana Marini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

La DIRI può essere rilasciata solo per gli impianti realizzati prima del 27/03/2008, data di entrata in vigore del DM 37/08. Inoltre, questi impianti devono essere successivi al 1990. Non puoi certificare l'impianto del 1960 con le placche vintage.

Chi può rilasciare DiRi?

La DIRI (Dichiarazione di Rispondenza) è firmata dal responsabile tecnico della ditta installatrice che ha i requisiti rilasciati da CCIAA del DM 37/08 o da progettisti degli impianti ricadenti nel art. 5 comma 2 possono essere soltanto ingegneri o periti industriali iscritti all'albo professionale.

Quando è possibile rilasciare una dichiarazione di rispondenza?

5 comma 2 del dm 37/2008, la dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata da un soggetto che ricopre da almeno 5 anni il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata, operante nello stesso settore impiantistico.

Come ottenere DiRi?

Per rilasciare una DiRi il tecnico abilitato a farlo dovrà per prima cosa effettuare un rilievo dell'impianto interessato, verificandone i singoli componenti. Dovrà poi eseguire prove circa la funzionalità dell'impianto stesso ed infine stendere la dichiarazione.

Quanto costa fare la DiRi?

Il costo di una dichiarazione di rispondenza è di circa 350 euro, sostituisce in tutto e per tutto la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e, come quest'ultima, non ha scadenza.

Posso rilasciare una DiRi di un impianto non conforme?