Cosa dice Cicerone a proposito dell'amicizia?

Domanda di: Dott. Bernardo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

E proprio riguardo a questo Cicerone dice: “Ecco perché l'amicizia è superiore alla parentela: dalla parentela può venir meno l'affetto, dall'amicizia no".

Cosa è l'amicizia per Cicerone?

L'amicizia, quella vera, è un bene prezioso perché proviene dal cuore e così Lelio nell'opera esorta a metterla al di sopra di tutto: non l'amicizia per “convenienza”, ma solamente quella che dimostra lealtà, onestà, imparzialità, generosità; un'amicizia in cui non vi è alcuna cupidigia, passione e sfrontatezza, ma vi ...

Qual è la concezione ciceroniana dell'amicizia così come espressa nel Laelius?

Lelio afferma che "l'amicizia non è niente altro che una grande armonia di tutte le cose umane e divine, insieme con la benevolenza e l'affetto. Chi osserva un vero amico, osserva come una immagine di se stesso.

Perché Cicerone scrive il De amicitia?

Egli vuole raccontare, per desiderio del suo amico e per “giovare a molti”, la storia dell'amicizia famosa tra Scipione e Lelio.

Cosa pensa Socrate dell'amicizia?

L'amicizia, in definitiva, secondo il Socrate platonico del Liside, avrebbe una causa ultima di carattere universale. Tutte le cose sono uniche in virtù di una ragione di ordine superiore: è il principio del Bene che regola questa proprietà diffusiva dell'amicizia.

De amicitia - Cicerone -L'amicizia