Quando si può tagliare il rosmarino?

Domanda di: Carmela Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Il miglior periodo per la potatura del rosmarino è la primavera, ovvero il momento del risveglio vegetativo, quando è possibile vedere dove stanno spuntando le prime gemme fogliari.

Quando si pota il rosmarino è come si pota?

Per ottenere una talea bisogna potare il rosmarino in fiore, durante la primavera, scegliendo con cura piccoli arbusti verdi e ricchi di foglie. Queste ultime, una volta reciso il ramo, vanno eliminate quasi del tutto lasciando solo quelle in punta.

In che periodo si raccoglie il rosmarino?

Il rosmarino può essere raccolto in qualsiasi periodo dell'anno. Alpiflora solitamente raccoglie il rosmarino durante il suo periodo di fioritura, in estate, in modo da preservare anche le proprietà dei piccoli fiori violacei del rosmarino officinale.

Quando potare lavanda e rosmarino?

Il miglior periodo per potare è la primavera al risveglio vegetativo come per la lavanda (se interessa è trattata qui) e come per la lavanda non bisogna tagliare troppo in profondità, c'è il rischio di tagliare su legno cosiddetto "morto" che non produce rami nuovi. Potare in primavera dopo la prima ondata di crescita.

Cosa fare quando il rosmarino fa i fiori?

Posso usare comunque il rosmarino in cucina? Ciao Marika, non preoccuparti, la fioritura del rosmarino è un buon segno e fa parte del ciclo vitale della pianta. Va benissimo che fiorisca la tua pianta, è una cosa normalissima.

Come e quando potare il rosmarino