Quante CoderDojo in Italia?

Domanda di: Dr. Erminio Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

CoderDojo in Italia
Il coordinamento dei club italiani (CoderDojo Italia) comprende circa 40 Dojo e nell'ottobre 2014 ha contribuito alla realizzazione di un evento all'interno di Camera e MIUR.

Quante CoderDojo sono attive in Italia?

I principali CoderDojo Italia

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale, ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento aiutare a programmare per bambini e aprire una nuove sede in cui ospitare incontri periodici del proprio territorio.

Dov'è nato CoderDojo?

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale.

Come si chiama il movimento no profit nato in Irlanda con lo scopo di avvicinare i bambini ei ragazzi all informatica?

CoderDojo è un movimento no-profit internazionale nato in Irlanda nel 2011 con lo scopo di avvicinare i bambini ed i ragazzi tra 7 e 17 anni all'informatica attraverso la realizzazione di club di programmazione gratuiti.

Quali competenze si acquisiscono con il coding?

Se utilizzato come strumento didattico, il coding consente di sviluppare:
  • creatività: potenzialmente si può creare tutto ciò che si riesce ad immaginare.
  • problem solving: grazie allo sviluppo del pensiero computazionale, si acquisisce la capacità di risolvere problemi via via sempre più difficili.

Che cos'è un Coder Dojo?