Quando si può vendere una casa donata?

Domanda di: Joshua Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

La legge stabilisce che chi ha comprato casa o l'ha ricevuta in donazione avvalendosi delle agevolazioni prima casa non può vendere casa prima di 5 anni dal momento del rogito (della donazione).

Chi riceve un immobile in donazione può vendere?

Il proprietario di un bene – mobile o immobile che sia – può farne ciò che desidera, e questo è vero anche per i beni provenienti da donazione. È chiaro quindi che chi ha ricevuto una casa in donazione la può vendere.

Quanto dura il vincolo della donazione?

In altre parole, gli eredi lesi nei propri diritti possono aggredire il bene regalato fino a 20 anni dopo la trascrizione della donazione nei registri pubblici immobiliari, se la cosa si trova presso terzi, ottenendone così la restituzione.

Come si vende una casa quando c'è una donazione?

Tuttavia, la soluzione più sicura per riuscire a vendere un immobile donato – e, sostanzialmente, per convincere le banche a erogare il mutuo – consiste nel richiedere agli eredi un'esplicita dichiarazione di rinuncia a qualsiasi azione di rivendicazione sulla casa che è stata oggetto di donazione.

Quando la donazione diventa definitiva?

Chi acquista una casa da una persona che l'ha ricevuta in donazione deve sapere che, entro venti anni dalla donazione, gli eredi potranno chiederne la restituzione. Dunque, in questo caso, la donazione diventa definitiva dopo venti anni dalla sua trascrizione nei pubblici registri.

Vendere casa donata