Quando si regalano le scarpine da neonato?

Domanda di: Sig. Giobbe Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

Non tutti lo sanno ma una delle tradizioni più antiche legate alla gravidanza è quella di regalare alla futura mamma un paio di scarpine da bebè: le chiamano anche “scarpine della fortuna” e normalmente vengono donate qualche mese prima del parto e sono poi le prime a essere indossate dal neonato.

Quando si regalano le scarpine?

Di solito il ciondolo deve essere situato all'altezza del pancione così da proteggere il piccolo. Tra i regali portafortuna per la gravidanza ci sono poi le scarpette. Generalmente vengono regalate alla mamma dopo il terzo mese di gravidanza.

Perché si regalano le scarpine neonato?

Per augurare una vita piena di sorrisi, gioia e felicità al piccolo appena nato, secondo le tradizioni, ogni paese ha le sue usanze che possono variare tra un amuleto o un gesto da compiere appena viene alla luce.

Cosa non si regala prima della nascita?

Soprattutto i primi mesi, non bastano mai i pannolini, i body di cotone, i calzini da neonato e gli asciugamani. Ma anche la biancheria da letto, come i lenzuolini e i teli impermeabili e gli accappatoi da bambino.

Quando si fanno i regali di gravidanza?

La capacità uditiva del bebè si sviluppa a partire dal quarto mese di gravidanza, quindi è possibile offrire il gioiello a questo momento alla futura mamma. Dopo lei potrà indossarlo durante tutto il periodo di gravidanza ma anche dopo. Qualche mamme, dopo il parto cuciono il ciondolo nel peluche del bebè per calmarlo.

Realizziamo Insieme un Paio di SCARPINE DA NEONATO 🧦 - Crochet Baby Shoes | TUTORIAL