Quando si rinvia una causa penale?

Domanda di: Luce D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Questo avviene quando l'imputato ritiene che il PM non sia riuscito a raccogliere gli elementi sufficientemente atti a dimostrare la sua colpevolezza e quindi utili ad una condanna o se ritiene di poter dimostrare la propria innocenza - attraverso l'ascolto dei testimoni - durante il dibattimento.

Perché una causa viene rinviata?

127, comma 4, cod. proc. pen., l'udienza in camera di consiglio viene rinviata solo quando, sussistendo un legittimo impedimento del condannato a comparire, questi abbia espressamente manifestato la volontà di essere presente all'udienza in camera di consiglio e di essere sentito personalmente (Sez. 6, n.

Quante volte si può rinviare un processo penale?

406, commi 1 e 2, c.p.p., prevedendo che il pubblico ministero, prima della scadenza, può richiedere al giudice, quando le indagini sono complesse, la proroga del termine previsto dall'articolo 405. La proroga può essere autorizzata per una sola volta e per un tempo non superiore a sei mesi.

Quando il giudice rinvia?

Giudizio che ha luogo a seguito della sentenza della Corte di cassazione quando questa, accogliendo il ricorso, abbia cassato la sentenza impugnata e non abbia ritenuto sussistenti i presupposti per poter decidere essa stessa nel merito (art. 384, 2° co., ultima parte, c.p.c.).

Quando si può riaprire un processo penale?

La condizione essenziale affinché possa essere richiesta una revisione della sentenza di condanna è la sopravvenienza della conoscenza di nuove prove, che da sole, o unitamente a quelle già raccolte nei giudizi precedenti, possano portare all'assoluzione del condannato.

Il processo penale