Come si fa a capire se la TV non ha bisogno del decoder?
Domanda di: Lorenzo Coppola | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(67 voti)
Il metodo più semplice per comprende se il tuo televisore è effettivamente pronto al passaggio definitivo al DVB-T2 consiste nel raggiungere gli appositi canali di test predisposti da Rai e Mediaset.
Come si fa a sapere se la TV ha bisogno del decoder?
In questo caso si può cercare il canale di test predisposto da Rai oppure da Mediaset, raggiungibili rispettivamente ai numeri 100 o 200 che in caso di esito positivo visualizzeranno il messaggio "Test, HEVC Main10", mentre in caso positivo rimarranno neri.
Alla voce Risoluzione, se il tuo dispositivo è compatibile con l'alta definizione, dovrebbero essere riportate le diciture HD (720p) o Full HD (1080p/1080i). Inoltre, se sulla scatola della tua TV è presente la dicitura DVB-T2 HEVC Main10, H.
In linea generale, il discorso fatto nelle sezioni precedenti di questa guida è valido un po' per tutti i canali in alta definizione disponibili sulle varie piattaforme satellitari: è sufficiente avere a disposizione un decoder/CAM e un televisore adatto alla fruizione dei programmi in HD (te ne ho parlato all'inizio ...
Quali sono i televisori compatibili con il nuovo digitale terrestre?
Le Tv che troviamo attualmente sul mercato sono tutti compatibili con il nuovo standard di frequenze DVB-T2. Dal luglio 2016, infatti, tutti i produttori si sono conformati alla nuova tipologia di segnali e gli stessi negozi, sia fisici sia online, hanno l'obbligo dal 2017 di vendere solamente Tv DVB-T2.