Quando si rompe la candela?

Domanda di: Diana Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

I chilometraggi di massima che prescrivono il corretto periodo di usura delle candele variano, in genere, da 40.000 a 60.000 km nel caso dei motori più recenti, e 15.000-20.000 km nei motori più “datati”.

Che problemi danno le candele?

Senza dubbio i più frequenti sono i problemi di avviamento dell'auto. Infatti, candele del motore consumate, sporche o dai contatti usurati impediscono la corretta produzione della scintilla. In tal modo si crea un affaticamento della batteria e del motore stesso.

Cosa succede se si rompono le candele della macchina?

Quando le candele auto si rovinano le prestazioni del motore si abbassano, l'economia del carburante è messa a rischio, le emissioni sono poche. Gioca d'anticipo e fai la manutenzione delle candele auto. Ti accorgerai sono sporche, consumate, bruciate o danneggiate.

Cosa significa candela bruciata?

– Le candele con bruciature sulla ceramica sono in genere la conseguenza di combustibile oppure olio nella sede della candela. – Le candele bagnate di olio sono indicative di un motore molto usurato e di quantità eccessive di olio nella camera di combustione.

Perché si ammassa la candela?

La maggior parte di esse rimandano ad un problema comune, l'ingolfamento. Questo fenomeno si manifesta quando una quantità eccessiva di benzina arriva al motore a combustione, per cui la candela del motorino si inzuppa di carburante impedendone l'accensione.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLE CANDELE: GRADO TERMICO-TIPI-MANUTENZIONE-PROBLEMI-GPL e METANO