Quando si smette di essere contagiosi?

Domanda di: Dr. Arcibaldo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

Per CDC si è contagiosi all'inizio della malattia fino a un massimo di 5 giorni. A fare un'ampia rassegna della letteratura scientifica sull'argomento è stato un articolo pubblicato sulla rivista Nature, dal quale emergono tanti dubbi e interrogativi.

Quando una persona malata di COVID-19 è contagiosa?

Quando una persona è contagiosa? Il periodo infettivo può iniziare uno o due giorni prima della comparsa dei sintomi, ma è probabile che le persone siano più contagiose durante il periodo sintomatico, anche se i sintomi sono lievi e molto aspecifici.

Quando si può uscire dopo la positivita?

In caso di persistente positività del test, l'isolamento potrà essere interrotto dopo 14 giorni dalla data del primo tampone positivo, senza bisogno del test di uscita.

Da quando un positivo è contagioso?

In generale, si può affermare che un positivo può disperdere tracce genetiche del virus per settimane ma la finestra più pericolosa di contagiosità si verifica nei giorni appena prima della comparsa dei sintomi e nei cinque giorni sucessivi al massimo.

Quanti giorni di isolamento con il Covid?

un cittadino che ha fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo: potrai terminare l'isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se sei asintomatico da almeno 2 giorni e negativo a un test antigenico o molecolare.

Omicron, sintomi e incubazione: per quanto tempo si resta contagiosi?