Quando si spende troppo?

Domanda di: Joseph Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Nella letteratura scientifica il fenomeno dello shopping compulsivo è spesso associato ad altri disturbi quali depressione, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi d'ansia, disturbi alimentari e gioco d'azzardo patologico, la cleptomania.

Come si chiama la malattia di chi spende troppo?

Oniomania: lo shopping compulsivo che provoca l'impulso morboso agli acquisti. Lo shopping compulsivo in psicologia fa parte di quelle che vengono definite “nuove dipendenze”, anche se non si tratta di un disturbo recente.

Quando uno spende tanti soldi?

spendaccione spendaccióne agg. e s. m. (f.

Come si chiama l ossessione per i soldi?

L'ossessione per il risparmio è stata denominata "iperopia". La crisi economica ha cambiato le abitudini di una buonissima parte della popolazione. Lo stile di vita si è trasformato soprattutto nel campo del risparmio: si spende per le cose strettamente necessarie e molto meno per quelle superflue.

Come si chiama la mania di comprare?

Il disturbo era noto già nel diciannovesimo secolo, ossia quando lo psichiatra tedesco Emil Kraepelin ne identificò per la prima volta i sintomi associati e lo definì con il termine “oniomania” (dal greco “onios” e “mania”, ossia “mania di comprare ciò che è in vendita”).

Come capire quando è arrivato il momento di chiudere | Filippo Ongaro