Quando si stabilizza il vino?

Domanda di: Morgana Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

​L​'imbottigliamento di un vino fermo avviene ​generalmente ​a fine primavera o in autunno mentre quello frizzante va bene ​la primavera​. Le bottiglie devono essere di vetro scuro per impedire il passaggio della luce e i tappi in sughero ​(in silicone solo se da consumare giovane​).

Quando si travasa il vino per la prima volta?

Il primo travaso si effettua dopo circa due o tre settimane dalla svinatura, così da separare il vino dalla feccia più grossolana.

Quando si può iniziare a bere il vino nuovo?

La sua vita non va oltre. È per questo che la legge stabilisce un periodo specifico di commercializzazione del vino Novello, che è precisamente compreso fra il 30 ottobre ed il 31 dicembre dello stesso anno della produzione.

Quando si travasa il vino nuovo?

Circa un mese dopo la torchiatura (pigiatura) dell'uva è fondamentale travasare il vino per eliminare il deposito "melmoso" che con il tempo si è andato a formare sul fondo della botte. Attenzione: è molto importante ricordarsi di questa operazione onde evitare alterazioni del gusto e sapore del vino prodotto.

Quanto tempo deve stare il vino nella botte?

Il periodo di affinamento ideale in botti di rovere e barriques per ottenere un profilo sensoriale marcato e permettere al prodotto di assorbire al meglio le sostanze cedute dal legno è compreso tra i 18 e i 24 mesi.

Chiarifica del vino: Robert ci svela tutti i segreti