Quando si stabilizza la miopia?

Domanda di: Dott. Guido Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Si tratta di un disturbo che compare generalmente durante l'età scolare e che progredisce con il periodo dello sviluppo, stabilizzandosi in genere non prima dei 20/25 anni. Al pari di altri difetti refrattivi, come ad esempio l'astigmatismo, la presbiopia e l'ipermetropia, anche la miopia si può correggere.

Quando la miopia è stabile?

La miopia deve essere comunque stabile da almeno 2 anni, altrimenti può ritornare dopo l'intervento rendendo necessario un ritrattamento.

A quale età si stabilizza la vista?

La funzione visiva matura progressivamente dalla nascita e si stabilizza intorno ai 3 anni. A partire da questa età si possono ricercare eventuali vizi di rifrazione, come la miopia.

Quando diminuisce la miopia?

La miopia non patologica si presenta sempre in età infantile o in adolescenza, si può distinguere tra lieve e moderata (rispettivamente da 0 a -3 diottrie e da -3 a -6) e tende alla progressione in età adolescenziale, stabilizzandosi intorno ai 20 / 25 anni.

Come progredisce la miopia?

Generalmente la miopia non tende a regredire, ma anzi aumenta con la crescita e quindi con l'allungamento del bulbo oculare.

Perche la miopia continua a peggiorare esperto consiglia