Quando si sviene per pressione bassa?

Domanda di: Dott. Liborio Costa  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Quando un soggetto si sposta velocemente dalla posizione seduta alla posizione eretta, la pressione arteriosa nei vasi sanguigni del cervello diminuisce, comportando una sensazione temporanea di stordimento o svenimento. Ciò viene definito ipotensione ortostatica.

Quando si sviene con la pressione bassa?

Lo svenimento può anche essere causato da un calo della pressione sanguigna quando ci si alza (ipotensione ortostatica); questa forma tende a colpire le persone anziane, in particolare soggetti di età superiore ai 65 anni, ed è una causa comune di caduta in questa fascia di popolazione.

A quale pressione si sviene?

Lo svenimento è un breve periodo di incoscienza che si verifica quando il flusso di sangue al cervello è temporaneamente diminuito a causa di un improvviso abbassamento della pressione sanguigna (la massima può scendere anche sotto gli 80).

Come non svenire con la pressione bassa?

“Bisogna sdraiarsi a terra e sollevare le gambe per evitare lo svenimento. Inoltre possiamo ricorrere anche ad alcune semplici manovre che fanno alzare la pressione, come la contrazione massimale delle dita delle mani (hand-grip) oppure contrazioni dei muscoli delle gambe, per esempio a gambe incrociate”.

Cosa può causare uno svenimento improvviso?

In genere lo svenimento è conseguenza di una particolare situazione di stress cui è sottoposto l'organismo. Questo stress può derivare da paura, forte emozione, dolore intenso, consumo di alcol o droghe, assunzione di alcuni farmaci, convulsioni, ipoglicemia o improvvisi cali di pressione.

Pressione bassa? #medicinapreventiva #medico