VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Che differenza c'è tra ivi E Ibidem?
Ibidem (oppure Ibid.), quando la citazione si ripete identica nella nota immediatamente successiva. Ivi, a cui segue l'indicazione del numero di p./pp., quando la citazione di un testo si ripete nella nota immediatamente successiva, ma con riferimento a pagine differenti da quelle appena citate.
Quando si mette Idem nelle note?
(Idem), per indicare lo stesso autore che è stato citato nella nota precedente. Quando si richiama nuovamente (ma non nella nota immediatamente successiva) un testo precedentemente citato, occorre indicare nuovamente l'autore seguito dalla dicitura: Op. cit.
Come citare una frase già citata?
Quando si richiama nuovamente (ma non nella nota immediatamente successiva) un testo precedentemente citato, occorre indicare nuovamente l'autore seguito dalla dicitura: Op. cit. (in corsivo) e, se necessario, il numero di pagina/e: se si tratta della sola opera dell'autore citata nel testo.
Come si riporta una citazione in una tesi?
6.2.2 Citazione diretta Le citazioni dirette vengono precedute e seguite da virgolette “...”, oppure «...» (a seconda della lingua di stesura). Se all'interno di una citazione compare un'altra citazione, questa viene preceduta e seguita da virgolette semplici “'...'”
Come fare una doppia citazione?
Se la citazione riportata contiene un'altra citazione è necessario renderlo noto evidenziando la citazione interna con virgolette singole o doppie. Nel caso di citazioni in corpo si usano le virgolette singole, ovvero il segno dell'apostrofo.
Come si usa Ibidem nella tesi?
38-39. - si usa Ibidem seguito dal numero di pagina se è lo stesso testo ma in una pagina differente. ESEMPIO: se nella nota 3 ho citato P.
Come usare ivi nelle citazioni?
Ivi (in corsivo), intende l'opera appena citata, con numero di pagina differente: quindi si usa così: Ivi, pp. 25 ss. Ibidem (in corsivo), intende l'opera appena citata, alla stessa pagina appena menzionata, per cui va da solo.
Che significa SS nelle note?
Altre abbreviazioni: p. = pagina; pp. = pagine; infra = per rimandare a pagine successive del proprio lavoro; supra = per rimandare a pagine precedenti del proprio lavoro; ss. = seguenti; vol.
Come usare idem?
Id. (Idem), per indicare lo stesso autore che è stato citato nella nota precedente. Quando si richiama nuovamente (ma non nella nota immediatamente successiva) un testo precedentemente citato, occorre indicare nuovamente l'autore seguito dalla dicitura: Op.
Come citare due opere dello stesso autore?
La bibliografia va posta alla fine del contributo o del volume e deve essere ordinata alfabeticamente per cognome, mentre nel caso di più opere dello stesso autore esse vanno ordinate cronologicamente (e alfabeticamente per quelle relative allo stesso anno): Rossi 1992; Rossi 1993a; Rossi 1993b; Rossi 1999.
Come citare più opere dello stesso autore?
100. Quando all'interno di una nota o in due o più note consecutive si citano in modo consecutivo opere diverse di un medesimo autore o di una medesima autrice, al posto dell'autore/autrice si utilizza Id. o Ead. Se si tratta di opere di autori enti si utilizza Id.
Quando citare le fonti nella tesi?
La citazione bibliografica Ogni volta che utilizziamo le idee o le teorie elaborate da un autore, sia che le riassumiamo o che ne facciamo la parafrasi, e ogni volta che ne riportiamo integralmente le parole, è necessario citare la fonte di informazione, cioè il documento in cui sono esposte.
Come si scrive su tesi di laurea rimando a un altro paragrafo?
In caso di rinvio ad altro paragrafo del proprio scritto si indichi in nota il paragrafo cui si rinvia facendolo precedere, secondo il caso, da oltre o sopra con la virgola.
Come fare citazione Harvard?
Una citazione bibliografica nel formato Harvard generalmente contiene i seguenti elementi: dati dell'autore (degli autori), anno di pubblicazione, titolo del libro, numero di edizione (tranne il primo), luogo di stampa e nome dell'editore.
Come riportare la citazione?
Come fare riferimento a una citazione nella citazione? Prima di tutto, è sufficiente citare nel testo il nome dell'autore del documento originale. Tra parentesi è indicato il nome dell'autore del documento secondario, in questo modo l'intera citazione è referenziata.
Come si chiama la frase che si mette all'inizio di un libro?
Esergo o epigrafe Massima, citazione o motto all'inizio di uno scritto. L'“esergo” è un aforisma o una citazione che segue la dedica e che precede il primo capitolo del testo.
Come scrivere nelle note un autore già citato in un'altra nota?
Nel caso di citazioni ripetute si può usare, dopo il nome dell'autore, “op. cit.” se è l'unica opera già citata, altrimenti, per non creare confusione, il titolo abbreviato seguito da “cit.”
Come si scrive ivi Nella tesi?
Quando sono già state date le informazioni relative a un testo, si possono usare queste abbreviazioni (o altre analoghe) che a inizio nota prendono naturalmente la maiuscola: ivi (in corsivo) = stessa opera citata nella nota precedente, con pagina diversa; ibidem (in corsivo) = stessa opera citata nella nota precedente ...
Come si ripete una nota?
Ibidem (o Ibid.): la citazione si ripete identica nella nota immediatamente successiva; Ivi: è seguito dalla virgola e il numero di pagine (p./pp.), la citazione si ripete nella nota immediatamente successiva, ma riferita a pagine differenti; Idem (Id.): indica lo stesso autore citato nella nota precedente; Op.
Come abbreviare a cura di?
a cura di = a c. di.