Cosa succede se guido col foglio rosa senza accompagnatore?

Domanda di: Marzio Negri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco un accompagnatore che funga da istruttore, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 430,00 a euro 1.731,00. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Cosa succede se ti fermano con il foglio rosa senza accompagnatore?

il titolare del foglio rosa sorpreso alla guida senza accompagnatore riceve una sanzione che può variare da 431 a 1.734 euro, da sommare alla sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Chi ha il foglio rosa può guidare da solo?

Foglio rosa e accompagnatore

Una prima regola è la presenza di un accompagnatore. Infatti, se ottieni il foglio rosa non potrai circolare da solo e sarai obbligato a guidare affiancato da una persona che possiede la patente B da almeno 10 anni e non supera i 65 anni d'età.

Cosa succede se guidi col foglio rosa da solo?

Se guidi da solo o commetti violazioni al Codice della Strada che comportano la sospensione o la revoca della patente, il foglio rosa può essere revocato.

Cosa succede se mi beccano guidare con il foglio rosa?

Con il foglio rosa puoi esercitarti alla guida per superare l'esame pratico e conseguire la patente, ma ricorda sempre che guidare con il foglio rosa è una responsabilità pressoché uguale a quella di un automobilista già in possesso della patente.

IL FOGLIO ROSA - VALIDITA', ESAMI GUIDA, SANZIONI. IMPORTANTI NOVITA' IN VIGORE DAL 10 NOVEMBRE 2021